Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Encore (1972-1973)

12 Ottobre 2022 @ 7:00 pm - 8:30 pm

Hieronymus Bosch

Seminario di Alessandro Bertoloni

Studio del seminario XX di Jacques Lacan Encore (1972-1973)

In preparazione al seminario d’estate studieremo il seminario di Lacan (utilizzando il testo francese e quello italiano pubblicato da Einaudi) favorendo la discussione sulle questioni testuali, le implicazioni cliniche, i rimandi a testi freudiani e ad altri testi di Lacan.

Primo incontro. Viene qui proposta una breve citazione tratta da un saggio della dott. Fiumanò che ci può far sentire che cosa si tratterà di accostare lavorando su questo seminario.

«Freud pensava che la sessualità, e il relativo godimento, avessero un solo carattere, maschile e fallico. Lacan, che ha sempre riservato un’attenzione speciale al carattere di alterità della sessualità femminile, ne formalizza il suo carattere indicibile e radicalmente estraneo e introduce la differenza tra la sessualità fallica e la sessualità che fa riferimento a un godimento Altro, fuori fallo, di cui parla appunto in Ancora, definendolo una riserva delle donne e dei mistici, un godimento fuori linguaggio, che si può provare ma non dire e perciò vicino alla pulsione di morte. A questo godimento si contrappone il godimento fallico, che invece si scrive in quanto fa riferimento al significante centrale, il fallo per l’appunto, e si appoggia alla legge simbolica.»

(M. Fiumanò, L’inconscio è il sociale, Bruno Mondadori, 2010, p. 86)


Dalla quarta di copertina dell’edizione Einaudi di Encore.

Il godimento femminile è il tema di questo Seminario. Un’assoluta novità nel campo psicoanalitico. Per Freud il godimento – comunque interdetto – si incentra tutto, per chiunque, sulla funzione fallica. Per Lacan il godimento – sebbene strutturalmente non sia permesso all’essere parlante – può essere detto tra le righe. È quel godimento di cui tutti e ognuno sanno dire qualcosa: parlare d’amore è già un godimento. L’amore infatti viene a supplire – e può arrivare a supplirvi egregiamente – al fatto che qualcosa nell’inconscio fa sì che anche quando l’uomo e la donna fanno l’amore ognuno resta dalla propria parte. Che Lacan sintetizza nell’aforisma «non c’è rapporto sessuale». Ma – colpo di scena – in questo Seminario Lacan apre un capitolo nuovo risolvendo una vecchia questione: il godimento fallico, rispetto al quale una donna si situa come non- tutta, ossia non-tutta lì, non esaurisce il godimento, poiché c’è un godimento Altro, che è, rispetto al godimento fallico, supplementare. Ci sono persone che lo provano, ma che non sanno dirne nulla, come capita ad alcune donne o a dei mistici.

Dettagli

Data:
12 Ottobre 2022
Ora:
7:00 pm - 8:30 pm
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Organizzatore

ALI Milano – Alessandro Bertoloni

Luogo

Sede Laboratorio Freudiano
Piazza Aspromonte 13
Milano, 20131 Italia
+ Google Maps
Phone
3478445889
Visualizza il sito del Luogo